Start:

Via Giacomo Puccini, 141

Fontanafredda, Italy, 33074

Venerdì 15 marzo

THE TELESCOPES (Noise Shoegaze – Tapete Records – UK)

apertura porte ore 22:00
tessera Federitalia 18/19 obbligatoria (5€)
pre-compilazione tessera Federitalia obbligatoria: http://www.astro-club.it/tesseramento/
contributo TBA

THE TELESCOPES (UK)
“Exploding Head Syndrome” è il nuovo album dei Telescopes che uscirà il 01 febbraio 2019 su Tapete records. Venerdì 15 marzo saliranno sul palco di Astro per presentarcelo!!

The Telescopes sono una storica band inglese di space rock, noise, dream pop e psichedelia formata nel 1987 da Stephen Lawrie e trae ispirazione da artisti come Suicide, Velvet Underground e 13th Floor Elevators.

È ormai passato qualche anno da quando, nel 1989, gli inglesi Telescopes uscivano con il loro debut album “Taste” catapultandoci in un vortice di psichedelia condita da puro ‘noise rock’, ‘shoegazing’ e chi più ne ha più ne metta. La band di Stephen Lawrie si presentava alle porte degli anni ‘90 “mettendo sul piatto” sonorità taglienti, sperimentali, rumorose e gracchianti, che sfociavano in risonanze influenzate proprio da quel periodo ‘No Wave’, nato nei maturi anni ’70, nel quale atonalità e cacofonia facevano da protagoniste. Dopo una lunga pausa, iniziata successivamente alla pubblicazione del secondo album e durata quasi 10 anni, iTelescopes rinascono dalle proprie ceneri con un’idea molto chiara proponendo, dal 2004 fino al 2015, cinque album caratterizzati da una forte sperimentazione sonora.

Nel 2017 esce “As Light Return” ed è un concentrato di sonorità che ci fa ripercorrere la storia della band. Canzoni quasi ipnotiche come “Down on Me” usano una “furba monotonia” come arma, studiata proprio per tenerci incollati all’ascolto in un viaggio attraverso atmosfere tenebrose e linee vocali baritonali. La perfetta commistione che ne deriva mi porta ad immaginare uno scenario distopico nel quale Lawrie e soci si ritrovano immersi nel caos generale con una calma quasi spiazzante, proprio come se si fossero dati appuntamento nell’occhio del ciclone per una tazza di buon ‘Tea Inglese’. Man mano che si procede all’ascolto ci si rende conto che songwriting e produzione non concepiscono nessun tipo di convenzionalità, mirano anzi alla pura sperimentazione grazie soprattutto a parti di basso distorto e feedback di chitarre impazzite, che risuonano come spilli pungenti nelle orecchie dell’ascoltatore ormai in pura balia della band.

Un esperienza sonora sicuramente da non sottovalutare, un disco da ascoltare, riascoltare e custodire gelosamente.