aprile 26

Solid Bond Agency presenta
AMBER ARCADES (Fire Records)
+ ROPSTEN
Live in Astro Club
apertura porte ore 21.30
contributo 13€ + ddp
ingresso riservato agli associati Federitalia
Amber Arcades è lo pseudonimo di Annelotte de Graaf, musicista pop sperimentale olandese. La de Graaf è un camaleonte che si reinventa ad ogni album, traendo ispirazione tanto dalla musica pop sperimentale quanto dalla tradizione folk americana. Ha pubblicato finora tre dischi: “Fading Lines” (2016), “European Heartbreak” (2018) e “Barefoot On Diamond Road” (2023). Ogni lavoro, seppur diverso l’uno dall’altro, è caratterizzato da melodie toccanti, voci sognanti e testi riflessivi.
“Barefoot On Diamond Road” uscito su Fire Records nel febbraio di quest’anno, è l’antidoto per le pene d’amore, concepito a distanza con lo sparring partner originale Ben Greenberg, rappresenta Annelotte matura; un raggiungimento della ‘maggiore età’ ambientato in una nuova città ed una nuova positività alla base. “Questo disco rivela davvero parti di me e del mio rapporto con l’essere musicista e fare musica. È come una resa dei conti, rendersi conto di quanto sia importante fare le cose per le giuste ragioni e come questo possa cambiare il tuo cammino di vita”.
Immerso in un “wall of sound” che consuma tutto, Barefoot On Diamond Road suona come i My Bloody Valentine in acustico, e tutto funziona alla perfezione; è una congiunzione di suoni, dai ritmi inquieti del ‘dancefloor’ al ‘kosmische’ sinfonico, un arazzo pop barocco cucito lateralmente con violoncelli, arpe ed una chitarra d’acciaio che echeggia in lontananza. È un disco maturo e avvincente, pieno di costruzioni sonore al rallentatore e momenti epici che lo elevano ad altezze vertiginose – pensate a The Gun Club seduti insieme ai Portishead… tutto potrebbe succedere – un film immaginario… PJ Harvey più in la’ si nasconde nella penombra.
La storia continua…