stagione #2
THE UNDERGROUND YOUTH (psych rock, wave – UK)
CACTUS? (indie, lo-fi – PD)
*apertura porte ore 21:00
*inizio live ore 21:30
*contributo 10€
*tessera Federitalia obbligatoria (5€ > dicembre 2017)

THE UNDERGROUND YOUTH
The Underground Youth nasce come una one-man band di Manchester gestita dal giovane polistrumentista Craig Dyer agli inizi del 2008 e si espande alla fine del 2011 in una band vera e propria grazie all’inserimento della bellissima percussionista russa Olya (con uno stile molto vicino a quello di Maureen Tucker dei Velvet Underground, non molto tecnica, suonando da meno di due anni, ma sicuramente energica e precisa), pubblicando sino ad oggi ben 2 album, un 7”e un EP in vinile (tutti sull’etichetta londinese Fuzz Club Records) e diversi demo. E’ già la seconda band della Fuzz Club che noi di Distorsioni abbiamounderground youth modo di ascoltare dal vivo (oltre che su disco) e c’è da sottolineare che fino ad ora questa nuova label non ha sbagliato un colpo! E’ una delle etichette di riferimento della scena nu psych europea sull’asse Londra-Berlino. Di sicuro sentiremo ancora parlar tanto nei prossimi anni di band quali The Third Sound o appunto The Underground Youth, a seguito della decadenza di tutta la scena indie e post-punk revival degli anni 2000 (gli Editors e gli Interpol sono ad esempio ormai morti, i White Lies e poche altre band continuano ancora a sfornare buoni prodotti in questo settore). Se i Third Sound (visti al Korova di Trani) erano musicisti più rodati, questi The Underground Youth (nella persona di Craig Dyer) hanno la capacità di scrivere canzoni e di arrangiarle in modo personale e convincente.