venerdì 13 aprile 2018

Frankenstein di James Whale: w/ live-soundtrack by OvO

apertura porte ore 22:00
inizio spettacolo ore 23.00
tessera Federitalia obbligatoria (5)
pre-compilazione tessera Federitalia obbligatoria: http://www.astro-club.it/tesseramento/
contributo responsabile 10

OvO SONORIZZA FRANKENSTEIN
OvO ha un fascino naturale verso i film dell’orrore e quei personaggi bizzarri che alcuni chiamano “mostri” – questo è abbastanza ovvio quando ascolti la nostra musica. Dopo le esibizioni di una colonna sonora dal vivo per i Nosferatu di Murnau, abbiamo scelto Frankenstein di Whale perché il mostro rappresenta l’ultimo emarginato. Non è difficile confrontarlo con i reietti di tutti i tipi, anche nella società contemporanea e non solo storicamente. Inoltre, il regista del film, James Whale, è stato uno dei primi auto-dichiarati omosessuali a Hollywood. Abbiamo scritto la musica per questa colonna sonora, che segue ogni scena e fotogramma del film, un paio di anni fa. Il romanzo originale Frankenstein è stato scritto da Mary Shelley, la moglie di Percy Shelley – il titolo del nostro album Cor Corcium che abbiamo preso dall’epitaffio sulla sua tomba nel Cimitero Protestante di Roma.

Gli OvO sono da sempre una delle bands più attive del panorama rock rumoroso mondiale. Più di 900 concerti, un numero imprecisabile di uscite discografiche tra album, collaborazioni, singoli, pezzi su compilations, li hanno fatti conoscere ovunque anche per l’originalità della loro proposta. Un duo formato da una piccola e indemoniata cantante/ chitarrista ovvero Stefania Pedretti ed un energumeno che suona una mezza batteria come se fosse il set di un gruppo metal ovvero Bruno Dorella. I loro live leggendari li hanno portati ovunque in Europa, Nord America, Messico, Medio Oriente, Sud Est Asiatico. Quello che fanno non è catalogabile in un genere musicale. Non è noise, non è metal, non è doom, non è punk, non è rock and roll, anche se c’è un po’ di tutto questo. Certamente non è free né avant né tantomeno impro. Per una volta si può davvero dire che un gruppo sia indefinibile. Dopo alcuni album sulla loro etichetta Bar La Muerte pubblicano dischi per etichette americane come la leggendaria Load e Blossoming Noise, quindi presso Supernatural Cat per due album, fino alla nuova collaborazione con Dio Drone per il nuovo album “Creatura”.