Start:

33170 Pordenone PN

SUN RA ARKESTRA
—–
L’Arkestra è stato il grande Gesamtkunstwerk di Sun Ra, un lavoro a 360 gradi che ha reso possibile far attraversare i confini dell’arte e della vita a Sun Ra e ai suoi musicisti.
Era la piccola utopia di Sun Ra. Il nome stesso Arkestra era un’allusione all’Arca dell’Alleanza.
“A covenant of Arkestra”, ha affermato Sun Ra, “è come un servizio
prescelto di Dio. Selezionando qualche persona. Arkestra ha ‘ra’ all’inizio e alla fine.
Ra può essere scritto sia ‘Ar’ sia ‘Ra’ e su entrambe le estremità della parola diventa un’equazione: la prima e l’ultima sono uguali…. Nel mezzo c’è ‘kest’, che è uguale a ‘kist’,
come in ‘Sunkist’… ho letto che in sanscrito ‘kist’ significa ‘luce del sole’.
Per questo ho chiamato la mia orchestra ‘Arkestra’”.
Marshall Belford Allen ha assunto la carica di Arkestra Music Director nel 1995, a seguito della scomparsa di Sun Ra nel 1993 e di John Gilmore nel 1995.
Marshall continua ad essere impegnato in studio, nella ricerca e nello sviluppo dei precetti musicali di Sun Ra, lanciando la Sun Ra Arkestra in una dimensione oltre quella della semplice band
“fantasma”, scrivendo composizioni musicali di Sun Ra, oltre a comporre nuove musiche e arrangiamenti.
Lavora senza sosta per mantenere viva la tradizione della grande band.